Presentazione Snals Brescia

Lo SNALS, che fin dalla sua fondazione aderisce alla CONFSAL – Confederazione Sindacale Autonoma dei Lavoratori – conta oggi la maggioranza relativa tra gli iscritti ai sindacati della scuola, iscritti organizzati in Segreterie Provinciali e Segreterie Regionali presenti in tutte le province e in tutte le regioni.

SNALS CONFSAL Brescia è la federazione più rappresentativa in ambito scuola sul territorio bresciano in quanto rappresenta oltre 7000 iscritti fra le diverse categorie del personale delle scuole.
Questo importante risultato deriva in primis dalla capacità dello Snals di caratterizzarsi come sindacato autonomo e avulso da appartenenze ideologiche e partitiche: l’autonomia ha consentito di concentrarsi sul perseguimento del miglioramento della qualità della scuola pubblica e sul potenziamento degli istituti contrattuali previsti a tutela della professionalità degli operatori scolastici.

SNALS CONFSAL Brescia  si può inoltre fregiare di una storia particolarmente qualificante fatta da personalità di alto spessore umano e professionale che hanno raggiunto posizioni di vertice sia a livello Regionale e a livello Nazionale; tali presenze hanno creato una consuetudine di lavoro tecnicamente ineccepibile e di dedizione totale all’attività sindacale.

Con questi importanti presupposti la struttura provinciale da sempre affianca ciascun iscritto con una capillare attività di consulenza e supporto in ogni momento dello sviluppo professionale.

SNALS CONFSAL Brescia cura un servizio di assistenza e consulenza su tutte le materie che afferiscono al rapporto di lavoro del personale e al funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Indichiamo, a titolo di esempio, alcune di queste materie:

  • nomine a tempo indeterminato e determinato;
  • part-time;
  • trasferimenti;
  • ricostruzioni di carriera;
  • collocamento in pensione
  • orario di servizio;
  • disciplina delle assenze e delle aspettative;
  • maternità;
  • invalidità per causa di servizio;
  • invalidità civili;
  • collocamento fuori ruolo;
  • assegnazioni all’estero, ecc.

La Segreteria Provinciale di Brescia ha sedi staccate aperte e funzionanti nei comuni di Breno, Edolo, Desenzano, Leno, Orzinuovi,  Rovato, Salò, Sarezzo, Vestone per venire incontro alle esigenze degli iscritti che sono residenti in località particolarmente lontane dal capoluogo.

All’attività di “consulenza” si dedicano esperti dei settori in cui è organizzato il sindacato (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media di primo e secondo grado, università, dirigenti scolastici, ata, scuola non statale, formazione professionale, AFAM, ricerca, amministrativi, pensionati).

Lo SNALS CONFSAL Brescia offre ai propri iscritti altri servizi, oltre quelli relativi all’assistenza ed alla consulenza, con l’obiettivo di rendere il rapporto con il sindacato continuo e vantaggioso, in relazione a particolari obblighi e responsabilità che ciascuno è tenuto ad adempiere.

Tra i servizi attivati si segnalano:

  • la presenza del centro di assistenza fiscale  (CAF), in cui è possibile espletare le incombenze relative  al modello 730 , modello unico, red, isee, detrazioni;
  • l’assicurazione gratuita, per tutti gli iscritti, per gli infortuni in itinere ed attività professionali per il personale in servizio, per la responsabilità civile verso terzi e verso la Pubblica Amministrazione per i dirigenti scolastici e direttori SGA.

L’assicurazione sugli infortuni è estesa anche al personale in quiescenza.
È  attivo presso la Segreteria Provinciale il Patronato al quale rivolgersi per tutte le pratiche di seguito indicate: pensione, invalidità, legge 104/92, vecchiaia, anzianità, reversibilità, ricostituzione, maternità, disoccupazione, infortuni, contribuzione, ricongiunzioni, riscatti, sanità, fisco, famiglia, vertenze.
L’attività del Patronato è completamente gratuita.
È garantito agli iscritti la consulenza legale per le eventuali vertenze insorte tra il personale della scuola e l’Amministrazione.

Lo SNALS cura, altresì, la pubblicazione di un proprio quotidiano, “Scuola-SNALS”, che svolge un importante azione informativa.